Il nuovo che è in banca

La bancassurance ha i suoi estimatori. Molti, poi, sono convinti che il settore sia in espansione qui nello stivale, laddove in Francia il mercato della distribuzione assicurativa nel canale bancario pare ai più scaltri analisti piuttosto saturo.

Bankinsurance

Bankinsurance

Inoltre Solvency II spinge all’internalizzazione tributando un premio alla diversificazione, ciò che porterà i grandi gruppi bancari europei all’adozione di politiche di bancassicurazione comunitaria più aggressive. Così Panorama Assicurativo.
Oltre i limiti di compliance imposti recentemente, il panorama delle coperture assicurative distribuite nei nostri istituti bancari è piuttosto vario, ma le banche in linea di massima si fanno poco notare per originalità, eccezion fatta per quelle che hanno un’attenzione all’eco-copertura (Unicredit e il fotovoltaico), o spingono i danni e l’auto in particolare (con exploit in Cariparma Crédit Agricole) o puntano su ventagli di offerta  il più ampi possibile (Intesa San Paolo). La creatività nella progettazione sembra relegata alla cpi, come tutto sommato è giusto che sia.

Insomma siamo lontanissimi dal 2dicuore di Aurora che nel sempre lontanissimo 2007 proponeva conto corrente e polizza auto integrati (e con il satellitare!).

Eppure qualcosa si è mosso dietro il bancone nel 2011.
Rendipiù UGF, ad esempio, ha colpito noi e i redattori di Assicura Innovation Hub, per diversi rispetti: dalla logica dei vasi comunicanti tra conto e contenitore previdenziale attivata da soglie predeterminate (con il giusto riguardo alla propria liquidità), fino al sempreverde minimo garantito (bassino? 1,75 lordo) o alla liquidabilità della posizione senza costi, il tutto con un bel circuito fiscale favorevole e i vantaggi propri del ramo (no sequestro, no pignoramento delle prestazioni).
Pure di rilievo la carta di credito Genertel visa che ai migliori benefici delle migliori carte di credito abbina la possibilità di rateizzare a tasso zero l’acquisto assicurativo di contratti Genertel o Genertellife. Che non è poco.

Pier Luca Ciangottini
l.ciangottini@gmail.com

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento